La valutazione di una azienda da parte dei consumatori, clienti o investitori è legata sempre di più ai suoi valori intangibili. Questi valori vengono associati a un nome e a un simbolo, che nella loro unione formano la rappresentazione e la riconoscibilità del brand.

Non intesa come qualcosa di artistico o di divertente, ma considerata come mezzo di informazione finalizzato al posizionamento della marca e all’accrescimento del suo valore, con il fine ultimo di aumentare le vendite del prodotto o del servizio associati alla marca stessa.

L’advertising rappresenta l’invito che la marca fa al suo potenziale consumatore.
L’efficacia di questo invito si ottiene con il mix vincente fra creatività e pianificazione dei mezzi con cui viene propagata.
La creazione del messaggio e la sua realizzazione grafica sono in funzione dell’interlocutore a cui il messaggio verrà rivolto e in base al mezzo che si utilizzerà per raggiungerlo.
Pianifichiamo le campagne pubblicitarie in ogni fase: dalla scelta del supporto alla sua customizzazione, dalla definizione del messaggio alla sua declinazione sul mezzo di comunicazione.
Per i nostri clienti sviluppiamo strategie di comunicazione multicanale, valutando ogni tipo di media.

Creiamo idee con l’unico scopo di attirare l’attenzione del target a cui ci vogliamo rivolgere, fornendo un’informazione che dovrà risultare utile all’osservatore e proficua per il nostro cliente.

Affianchiamo i nostri clienti durante tutte le fasi di definizione dei progetti, analizzando le possibiltà di business e pianificando le azioni da attuare, studiando la strategia comunicativa più adatta al singolo caso e integrando alle nostre campagne i vantaggi delle nuove tecnologie e le opportunità offerte dal social sharing.

Azioni

Creazione messaggio

Innanzi tutto comprendere cosa bisogna dire, a chi e con quale media. Studiamo il nostro cliente e la sua necessità di comunicare con uno specifico pubblico; individuiamo il target a cui dobbiamo rivolgerci determinando così il tono e il taglio del messaggio; scegliamo il media più indicato in base alle necessità della campagna pubblicitaria e il budget a disposizione; creiamo un messaggio che sia originale ma soprattutto funzionale, perché una pubblicità è bella quando funziona.

Pianificazione campagna

La selezione dei media da utilizzare viene eseguita in funzione del target obiettivo e del budget a disposizione. Una campagna pubblicitaria strutturata propaga il messaggio in maniera multicanale, sfruttando differenti mezzi di comunicazione, approfondendo i contenuti relativamente alle possibilità offerte dal singolo media.

Media

Press advertising

La pubblicità su quotidiani e riviste viene valutata in funzione dell’area geografica di interesse e in base alla tipologia di lettori del giornale in questione. In base alle caratteristiche del quotidiano o della rivista, e quindi del target a cui ci si rivolge, creiamo un messaggio coerente e che si amalgami con il contesto in cui viene inserito. Pianifichiamo campagne pubblicitarie su giornali e gestiamo l’avanzamento del lavoro dalla pianificazione iniziale fino alla valutazione del ritorno dell’investimento.

Pubblicità outdoor

La cartellonistica è il canale pubblicitario per eccellenza nell’immaginario collettivo. Diversi formati per diverse esigenze di visibilità e una distribuzione dei supporti che consente una precisa geolocalizzazione del messaggio pubblicitario. Pianifichiamo le campagne di cartellonistiche valutando postazioni e tempi di durata delle campagne, realizzando messaggi che sappiano colpire il passante e gestendo ogni fase delle lavorazioni, dalla pianificazione iniziale alla creazione del messaggio pubblicitario, dalla stampa dei manifesti all’affissione.

Pubblicità radiofonica

Il media radiofonico è stato il primo dei mass media e negli anni ’90 il suo bacino di utenza ha subito un forte calo. Con l’avvento delle web radio è iniziata una nuova fase per questo media e le possibilità di interattività fornite dai portali radiofonici hanno saputo fare da volano per le campagne radiofoniche. Pianifichiamo campagne valutando tempi e frequenza degli annunci, creando il messaggio e occupandoci della sua registrazione.

Campagna banner

Internet è il canale pubblicitario maggiormente cresciuto negli ultimi anni. Le sempre maggiori capacità di profilare la tipologia di utenza consente di pianificare campagne banner altamente mirate su specifici target obiettivo. La possibiltà di interazione dell’utente e le nostre conoscenze del mondo web ci consentono di pianificare campagne interattive e in grado di veicolare messaggi articolati e strutturati.