Un nuovo nome, o brand naming di un’azienda, di un prodotto, di un servizio, di un progetto, deve però rispettare specifici criteri per poter essere efficace:
- un nome o brand naming efficace deve poter essere registrato e tutelato da copyright.
- un nome efficace deve avere disponibilità di dominio nel web.
- un nome efficace deve essere tutelabile.
- un nome efficace deve essere di facile memorizzazione.
- un nome efficace deve permettere di costruire una storia intorno ad esso, lo story telling.
- un nome efficace deve essere orientato al futuro.
- un nome efficace deve funzionare nei propri mercati di riferimento, locali, nazionali ed internazionali.
- un nome efficace deve essere orientato all’identità della azienda e dei suoi prodotti.
- un nome efficace deve guardare ai bisogni e alle esigenze dei potenziali consumatori.
- un nome efficace deve conservare le sue potenzialità nel tempo e poter crescere insieme all’azienda, la scalabilità.
L’immagine di marca non è il logo, i colori aziendali, il packaging, ma è l’insieme delle impressioni che si sommano nel consumatore, è ciò che il pubblico pensa di quella marca e dell’azienda: è un giudizio, ricavato dalle esperienze e dalla comunicazione aziendale, è il punto d’arrivo nel percorso di senso che l’azienda dovrebbe far percorrere alla propria clientela.