Tutelare la propria immagine di marca, il nome ed il segno grafico che garantiscono la riconoscibilità di un brand. 

La registrazione presso la camera di commercio garantisce l’unicità e il diritto di sfruttamento, per la classe da te scelta, del tuo marchio per una durata decennale. Il costo del servizio è comprensivo di tutte le spese legate alla domanda di deposito del marchio, compresi versamenti postali, marche da bollo e diritti camerali.

Il marchio è l’elemento fonetico o visuale che rappresenta un’identità di marca e definisce un servizio, un prodotto o un’impresa.
L’obiettivo primario di un marchio è di permettere la riconoscibilità dell’azienda, prodotto o servizio da parte del proprio target di riferimento e in generale dal mercato in cui si opera.

La registrazione di un marchio ne sancisce la proprietà per dieci anni, ne consente l’utilizzo esclusivo e la relativa protezione giuridica. Per poter essere depositto con validità, un marchio deve essere una parola o segno grafico originale, lecito e con una propria capacità distintiva.

Ci occupiamo di tutte le pratiche necessarie al deposito di un marchio a livello nazionale, comunitario ed internazionale operando:

  • l’esame dei requisiti di registrabilità del marchio
  • la verifica della pre-esistenza di marchi identici o simili attraverso ricerche di anteriorità
  • redazione e deposito della domanda di registrazione e della dichiarazione di protezione del marchio
  • sorveglianza sul marchio registrato

“Il marchio registrato è un segno distintivo che, a seguito di deposito e successiva concessione da parte di un ente governativo preposto, gode di una particolare tutela giuridica nei confronti di terzi. In quanto segno distintivo identifica un bene o servizio indicandone la fonte di origine nel titolare o licenziatario.”