Quando viene realizzato un testo per il web si deve tenere conto del fatto che il testo è rivolto ad un pubblico estremamente variegato, composto non solo dagli utenti del web, ma anche dagli spider dei motori di ricerca.

Il web writer deve saper scrivere
Il web writer deve innanzi tutto essere un copywriter,deve saper scrivere e deve saperlo fare bene. Scrivere un testo comprensibile, esaustivo, conciso è il requisito base per scrivere nel web, bisogna però conoscere anche le peculiarità del media internet, diverso da qualsiasi media cartaceo, statico e rigido. Il media è peculiare e la fruizione che l’utente fa di questo media è unica. 

Il web writer deve conoscere il SEO
Come già detto, i lettori di un testo web non sono solo gli utenti, ma anche i motori di ricerca. Le regole perché un testo on line sia ben indicizzato sono molte, varie e continuamente in evoluzione. Senza delle competenze di Search Engine Marketing è impossibile scrivere un testo on line funzionale all’indicizzazione.

Il web writer deve essere un designer
Un testo per il web non deve semplicemente essere scritto, deve essere progettato, tenendo conto della gradevolezza estetica, ma innanzi tutto della sua usabilità pratica

Il web writer deve conoscere le tecnologie del web e i supporti per navigarlo
Le pagine web vengono visualizzate in maniera differente con differenti device (computer, tablet, smartphone…) e con differenti browser (explorer, chrome, firefox, safari…). UIn testo per il web è un testo “liquido”, che cambia forma e si adatta allo specifico contenitore. Per scrivere un testo on line è imprescindibile conoscere gli strumenti di navigazione, padroneggiarne le peculiarità e le specifiche caratteristiche di usabilità.

Il web writer deve essere un fine stratega
la navigazione all’interno di una applicativo web è libera e ogni utente sceglie i propri percorsi di senso e di fruizione dell’informazione. Il web writer deve essere capace di indirizzare l’utente in un percorso di navigazione predefinito, lasciando però sempre la possibilità all’utente di compiere la propria scelta.

Il web writer deve conoscere l’usabilità del web
Il testo è uno degli elementi dell’interfaccia web insieme al layout , alle immagini, ai widget (menù, elenchi, pulsanti, etc…); è un componente di supporto all’usabilità di un sito ed influisce in maniera determinante alla fruizione dei contenuti.
Web designer e web writer lavorano insieme per garantire all’utente un’esperienza di navigazione navigare migliore possibile all’interno delle pagine, trovando informazioni, effettuando azioni, eventualmente comunicando ed interagendo.

Un testo on line deve essere di facile lettura per l’uomo, ma anche per le macchine, e questo requisito è il primo principio da prendere in considerazione quando si sviluppa un testo per un sito web.